“Questo sito impiega diversi tipi di cookies. Cliccando su "Per saperne di più" è possibile approfondire il loro utilizzo. Cliccando su APPROVO o continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.”

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

News

Il Finalizzato brut Santo Stefano cambia etichetta

 

Il Finalizzato è un vino formato da quattro Vitigni che si trovano ad un altezza di 390 mslm, hanno più di 80 anni e sono esposti completamente a Sud-est., tutti piantati in un unico vigneto. Le uve vengono raccolte e pigiate simultaneamente e sono vendemmiate esclusivamente a mano e per la elevata pendenza. Il finalizzato rimane in autoclave minimo tre mesi e viene spumantizzato l’anno successivo la vendemmia.
Alcol: 11.5Vol
Acidità: 5.50g/l
Zuccheri residui: 5.25g/l
Solforosa: 28mg/l
Stoccaggio in autoclave: 3.5 Mesi
Fermentazione: 1 anno

Il Finalizzato ha un Perlage fine e costante in bocca, la spuma si presenta vellutata e cremosa con buon equilibrio acido.
All' olfatto si distinguono bene il sentore di Mela e Pera, con leggere note di Pesca e Cedro.

tre mat finalizzato 06

TERRA

Il Terra è un vino particolare, fatto esclusivamente per far sentire alle persone cosa riesce a fare la terra senza interventi dell'uomo sul vino. In questo prodotto sono presenti i 4 vitigni di Finalizzato vendemmia 2012, ha fatto 14 giorni di macerazione con le bucce, prima fermentazione in botti di legno per 6 Mesi e seconda fermentazione con aggiunta di mosto in magnum per i restanti mesi.

La cosa importante è capire quanto cambia il vino dal momento dell'apertura a quando lo bevi. L'esperienza ideale è berlo dopo averlo fatto decantare per almeno 20-30 minuti.

Bisogna capire che è un vino con degli squilibri poichè l'uomo non ha fatto nulla per migliorarlo, quindi niente solforosa,  lieviti aggiunti, zuccheri e filtraggi.
È un esperienza unica anche perché il vino è molto sensibile alle fasi Lunari, in luna crescente si sentono i fiori e frutti, in fase calante prendono il sopravvento i sentori di Legno....

Vi consiglio di provare a capire cosa vuol dire assaggiare un vino fatto dalla TERRA, è un esperienza da fare anche solo per una volta perché può piacere come no...

Il Vino dice cose meravigliose a chi è in grado di ascoltare!

TERRA 

VINELL

Il VINELL è un vino fatto con Uve provenienti dal vigneto storico, vendemmiate esclusivamente a mano, il vigneto si trova a 390m sul livello del mare, esposto sud, al cui interno si trovano 4 tipologie di Vitigni la Perera il Verdiso la Bianchetta ed il famoso Glera.
Vengono raccolte tutte simultaneamente e pigiate assieme, in seguito lasciate macerare sulle proprie bucce per 4 giorni, poi pigiate e messe a fermentare in botte di legno in prima fermetazione per sei mesi.
La seconda fermentazione avviene in bottiglia, questo Vinell fa una doppia fermentazione in bottiglia....
La vendemmia è del 2015


Non ha solforosa aggiunta

Non ha zuccheri aggiunti

Non ha lieviti aggiunti

Alcol 10.5
Un vino diverso dal solito prosecco...

 VINELL

Meteo Locale

Cerca nel sito