" This website uses different types of cookies . By clicking on " read more " you can deepen their use . Clicking I UNDERSTAND or continuing navigation consent to its use . "

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

News

Il Finalizzato brut Santo Stefano cambia etichetta

Il Finalizzato è un vino formato da quattro Vitigni che si trovano ad un altezza di 390 mslm, hanno più di 80 anni e sono esposti completamente a Sud-est., tutti piantati in un unico vigneto. Le uve vengono raccolte e pigiate simultaneamente e sono vendemmiate esclusivamente a mano e per la elevata pendenza. Il finalizzato rimane in autoclave minimo tre mesi e viene spumantizzato l’anno successivo la vendemmia.
Alcol: 11.5Vol
Acidità: 5.50g/l
Zuccheri residui: 5.25g/l
Solforosa: 28mg/l
Stoccaggio in autoclave: 3.5 Mesi
Fermentazione: 1 anno

Il Finalizzato ha un Perlage fine e costante in bocca, la spuma si presenta vellutata e cremosa con buon equilibrio acido.
All' olfatto si distinguono bene il sentore di Mela e Pera, con leggere note di Pesca e Cedro.

tre mat finalizzato 06

TERRA

Il Terra è un vino particolare, fatto esclusivamente per far sentire alle persone cosa riesce a fare la terra senza interventi dell'uomo sul vino. In questo prodotto sono presenti i 4 vitigni di Finalizzato vendemmia 2012, ha fatto 14 giorni di macerazione con le bucce, prima fermentazione in botti di legno per 6 Mesi e seconda fermentazione con aggiunta di mosto in magnum per i restanti mesi.

La cosa importante è capire quanto cambia il vino dal momento dell'apertura a quando lo bevi. L'esperienza ideale è berlo dopo averlo fatto decantare per almeno 20-30 minuti.

Bisogna capire che è un vino con degli squilibri poichè l'uomo non ha fatto nulla per migliorarlo, quindi niente solforosa,  lieviti aggiunti, zuccheri e filtraggi.
È un esperienza unica anche perché il vino è molto sensibile alle fasi Lunari, in luna crescente si sentono i fiori e frutti, in fase calante prendono il sopravvento i sentori di Legno....

Vi consiglio di provare a capire cosa vuol dire assaggiare un vino fatto dalla TERRA, è un esperienza da fare anche solo per una volta perché può piacere come no...

Il Vino dice cose meravigliose a chi è in grado di ascoltare!

TERRA

VINELL

Il VINELL è un vino fatto con Uve provenienti dal vigneto storico, vendemmiate esclusivamente a mano, il vigneto si trova a 390m sul livello del mare, esposto sud, al cui interno si trovano 4 tipologie di Vitigni la Perera il Verdiso la Bianchetta ed il famoso Glera.
Vengono raccolte tutte simultaneamente e pigiate assieme, in seguito lasciate macerare sulle proprie bucce per 4 giorni, poi pigiate e messe a fermentare in botte di legno in prima fermetazione per sei mesi.
La seconda fermentazione avviene in bottiglia, questo Vinell fa una doppia fermentazione in bottiglia....
La vendemmia è del 2015


Non ha solforosa aggiunta

Non ha zuccheri aggiunti

Non ha lieviti aggiunti

Alcol 10.5
Un vino diverso dal solito prosecco...

VINELL

Meteo Locale

Cerca nel sito